Capi di governo Gianfranco Pasquino

ISBN: 9788815105905

Published: May 2005

Paperback

376 pages


Description

Capi di governo  by  Gianfranco Pasquino

Capi di governo by Gianfranco Pasquino
May 2005 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, RTF | 376 pages | ISBN: 9788815105905 | 9.79 Mb

Non esisteva a tutt oggi, nella letteratura internazionale, uno studio specifico, approfondito e comparato sui poteri dei capi di governo. Sfuggivano in questo modo allanalisi alcuni elementi decisivi per comprendere il rapporto fra capi di governoMoreNon esisteva a tutt oggi, nella letteratura internazionale, uno studio specifico, approfondito e comparato sui poteri dei capi di governo.

Sfuggivano in questo modo allanalisi alcuni elementi decisivi per comprendere il rapporto fra capi di governo e ministri, fra capi di governo e maggioranze parlamentari, fra capi di governo e parlamento in quanto istituzione: per comprendere, in buona sostanza, il funzionamento del governo e dellintero sistema politico.

Come ottiene la carica il capo del governo? Quali poteri ha nella nomina e nella sostituzione dei ministri? In quali modi può seguire la produzione legislativa, vale a dire lattuazione del programma che si è dato di fronte agli elettori? In che misura può porre termine alla propria esperienza, a quella del proprio governo, della propria coalizione, della legislatura? Dipanando lintreccio tra regole formali e prassi materiali, i dieci capitoli di questo volume conducono il lettore al cuore di altrettanti sistemi politici - parlamentari e semipresidenziali - e consentono grazie ad una prospettiva comparata di capire più chiaramente il funzionamento delle democrazie contemporanee.

E di capire meglio il caso italiano.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Capi di governo":


marinacepedafuentes.com

©2008-2015 | DMCA | Contact us