Larca nella tempesta: Larca di smeraldo nel ventunesimo secolo (Saggi Vol. 13) Renato Massa

ISBN:

Published:

Kindle Edition

191 pages


Description

Larca nella tempesta: Larca di smeraldo nel ventunesimo secolo (Saggi Vol. 13)  by  Renato Massa

Larca nella tempesta: Larca di smeraldo nel ventunesimo secolo (Saggi Vol. 13) by Renato Massa
| Kindle Edition | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, RTF | 191 pages | ISBN: | 10.61 Mb

Venticinque anni fa, in un momento molto diverso della mia vita e della vita economica nazionale, pubblicai con Arnoldo Mondadori un libro tascabile che trattava le riflessioni relative a una mia breve, straordinaria avventura in Kenya e che fuMoreVenticinque anni fa, in un momento molto diverso della mia vita e della vita economica nazionale, pubblicai con Arnoldo Mondadori un libro tascabile che trattava le riflessioni relative a una mia breve, straordinaria avventura in Kenya e che fu intitolato “L’arca di smeraldo”, con riferimento al nostro meraviglioso pianeta. Fu un saggio apprezzato da chi si occupava di ambiente anche se non ebbe un grande successo commerciale.

Qualche mese fa, alcuni amici mi chiesero perché mai non includessi anche questo titolo nel catalogo dei miei ebook su Amazon. La mia banale risposta fu che non avevo più il file del libro, che era esistito, sì, ma che era andato perduto nella sarabanda di computer che si erano avvicendati in mio possesso da allora.

Rifare il libro in forma elettronica significava dunque ribattere tutto, parola per parola, oppure reperire qualche programma OCR (Optical Character Recognition) che fosse in grado di convertire in word un pdf oppure un jpg ottenuto mediante una normale scansione.Dopo qualche disavventura, reperii il programma che mi serviva.

Si chiamava i2OCR, funzionava online, senza che fosse necessario scaricarlo, e, cosa più importante di tutte, era completamente gratuito.Quando, però, incominciai a usarlo, mi resi conto di due cose: primo, che al programma OCR sfuggiva forzatamente qualche errore e che quindi era necessaria un’accurata rilettura, secondo che dalla rilettura risultava evidente che alcune parti del libro, in un quarto di secolo, erano diventate obsolete o per i dati che necessitavano di essere aggiornati o addirittura per alcune circostanze che erano molto cambiate.

Per esempio, il gruppo politico dei verdi era sprofondato nel nulla, il tema dell’animalismo era diventato molto più serio e più grave, il tema dell’immagine e propaganda era parimenti molto peggiorato, le speranze di pace, benessere e progresso del 1990 erano state distrutte dal capitalismo finanziario. Pertanto, era necessario rivedere tutto l’impianto del libro, aggiornare i dati demografici ed economici, riscrivere completamente alcuni capitoli. È stato esattamente ciò che ho fatto tra la fine di febbraio e la fine di maggio del 2015, producendo questa nuova edizione che, mentre ricorda esattamente gli stessi eventi africani, è talmente diversa e aggiornata nei dati e nelle prospettive rispetto a quella vecchia da meritare di essere gratificata da un nuovo titolo.

A tal fine ho scelto il titolo dell’ultimo capitolo dell’edizione del 1990. Sono stati modificati in modo significativo i capitoli 7, 8, 11, 12, 13, 14, 15 e gli argomenti scelti sono ora decisamente più globali di quanto non lo fossero quelli dell’edizione del 1990.

Voglio ringraziare gli amici che mi hanno sollecitato ad affrontare questo lavoro, che infine mi ha gratificato molto, e voglio anche ringraziare, come sempre, anche mia moglie Cecylia che ha curato la quotidiana gestione della nostra vita e ha pazientato durante le mie quotidiane “apnee da scrittura”.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Larca nella tempesta: Larca di smeraldo nel ventunesimo secolo (Saggi Vol. 13)":


marinacepedafuentes.com

©2008-2015 | DMCA | Contact us